La Veuve joyeuse
Lu | Ma | Me | Je | Ve | Sa | Di |
Le chef-d’œuvre de Franz Lehár, La Veuve joyeuse, est de retour sur scène !
La Veuve joyeuse revient avec une nouvelle production de la Compagnia Teatro Musica Novecento. Considérée comme l’opérette la plus célèbre et la plus jouée au monde depuis sa création viennoise en 1905, elle continue de séduire le public au troisième millénaire.
Située dans le Paris du début du XXᵉ siècle, l’intrigue met en scène Hanna Glavari, une jeune veuve extrêmement riche, courtisée par de nombreux prétendants. Pour des raisons politiques, elle doit épouser un compatriote, mission confiée à Danilo, un séducteur peu enclin aux devoirs diplomatiques.
Les décors et costumes sont signés Artemio Cabassi, la mise en scène est d’Alessandro Brachetti, qui interprète également le brillant Niegus. Un orchestre en direct, dirigé par Stefano Giaroli, accompagne une distribution vocale de haut niveau dans cette production raffinée et divertissante, qui célèbre la légèreté et l’élégance de l’opérette.
Programme et distribution
Teatro degli Arcimboldi di Milano
Il Teatro degli Arcimboldi (noto anche come Teatro della Bicocca degli Arcimboldi o con l'abbreviazione TAM) è un teatro di Milano, realizzato nel periodo 1997-2002 per iniziativa del Comune di Milano e di Pirelli. È opera del noto architetto milanese Vittorio Gregotti.
Il teatro trae il nome da una villa della famiglia Arcimboldi. Più propriamente, si tratta di un Nuovo Teatro degli Arcimboldi, perché un Teatro Arcimboldi, diretto da Ettore Gian Ferrari, fu attivo a Milano già negli anni '20-'30.
La sua costruzione è stata legata alle vicende del Teatro alla Scala, in quanto si intendeva accogliere in esso gli spettacoli di questo teatro in occasione della sua ultima ristrutturazione. Venne inaugurato il 19 gennaio 2002 con La traviata.
Dimensioni del palcoscenico e capienza sono molto simili a quelli della Scala: in particolare, il boccascena (16 metri per 12) è identico a quello della Scala, in modo da poter facilmente trasferire le scene che si adattano ai due teatri in modo intercambiabile. La sala ha la forma di ventaglio, misura 49 metri di larghezza massima per 35 metri di profondità; altezza media 22 metri. La torre scenica è alta 33 metri.
Come in tutti i teatri lirici di tipo classico, il teatro è suddiviso in tre volumi: foyer, sala e palcoscenico. La capienza è di 2.460 posti. Gli spettatori hanno a disposizione quattro ordini di posti: platea, platea alta e due gallerie.