Umberto Galimberti

Acheter des billets
Avril 2026
Lu
Ma
Me
Je
Ve
Sa
Di

 

Lors d'une rencontre unique au TAM : Umberto Galimberti avec « Bien et Mal. Éduquer les Nouvelles Générations ».

Le philosophe souligne l'importance de la « résonance émotionnelle », un processus par lequel nous comprenons les conséquences émotionnelles de nos comportements. L'absence de cette résonance, affirme Galimberti, peut conduire à une incapacité à distinguer le bien du mal, un principe qui, selon Kant, devrait être intuitif. Il note que cette perception intuitive est de moins en moins évidente chez les jeunes générations.
Ces réflexions ouvrent un débat plus large sur la responsabilité sociale et éducative. Si la capacité à distinguer le bien du mal n’est plus intrinsèque, cela soulève des questions fondamentales sur l’éducation émotionnelle et morale des jeunes. Cela concerne non seulement les familles, mais aussi les institutions éducatives, incitant à repenser une éducation qui dépasse la simple transmission des savoirs pour inclure aussi le développement émotionnel et éthique.

Programme et distribution

Teatro degli Arcimboldi di Milano

Il Teatro degli Arcimboldi (noto anche come Teatro della Bicocca degli Arcimboldi o con l'abbreviazione TAM) è un teatro di Milano, realizzato nel periodo 1997-2002 per iniziativa del Comune di Milano e di Pirelli. È opera del noto architetto milanese Vittorio Gregotti.

Il teatro trae il nome da una villa della famiglia Arcimboldi. Più propriamente, si tratta di un Nuovo Teatro degli Arcimboldi, perché un Teatro Arcimboldi, diretto da Ettore Gian Ferrari, fu attivo a Milano già negli anni '20-'30.

La sua costruzione è stata legata alle vicende del Teatro alla Scala, in quanto si intendeva accogliere in esso gli spettacoli di questo teatro in occasione della sua ultima ristrutturazione. Venne inaugurato il 19 gennaio 2002 con La traviata.

Dimensioni del palcoscenico e capienza sono molto simili a quelli della Scala: in particolare, il boccascena (16 metri per 12) è identico a quello della Scala, in modo da poter facilmente trasferire le scene che si adattano ai due teatri in modo intercambiabile. La sala ha la forma di ventaglio, misura 49 metri di larghezza massima per 35 metri di profondità; altezza media 22 metri. La torre scenica è alta 33 metri.

Come in tutti i teatri lirici di tipo classico, il teatro è suddiviso in tre volumi: foyer, sala e palcoscenico. La capienza è di 2.460 posti. Gli spettatori hanno a disposizione quattro ordini di posti: platea, platea alta e due gallerie.

Événements associés